ilc@zziblog

di ra.na. & co… contro "il sistema" della camorra dell'usura e della violenza, è un blog indipendente, nato dall'idea di persone libere che hanno a cuore le sorti della loro terra, l'Area Nolana

COMUNE DI NOLA, AVVIATI INCONTRI CON L’ARPAC PER LA PULIZIA DEI REGI LAGNI

Con due anni di ritardo rispetto ad alcuni comuni dell’area nolana, tra cui Scisciano e Saviano, anche il Comune di Nola sottoscrivera’ un protocollo di intesa con l’Arpac per il decespugliamento, la rimozione dei rifiuti, dei detriti e della sabbia che ostacolano il deflusso dell’acque degli alvei; a carico del Comune il solo costo del trasporto dei detti rifiuti presso gli impianti di trattamento.

Le condizioni degli alvei che attraversano il Comune di Nola risultano sempre più critiche. Uno stato di degrado, abbandono e di incuria che nel tempo ha creato enormi disagi ed a nulla sono valse le proteste e le preoccupazioni dei residenti, cadute sempre nell’indifferenza totale delle istituzioni. Uno scaricabarile assurdo. Occorre ricordare che la manutenzione dei Regi Lagni è di competenza del Consorzio di Bonifica del Volturno, servizio affidato dalla Regione Campania. Solo negli ultimi anni il Consorzio è intervenuto in alcune situazioni di emergenza. Spesso la causa principale delle esondazioni non è l’evento meteorologico ma la mancata manutenzione dei Regi Lagni aggravata da una totale assenza di pulizia dei canaloni ostruiti da una fitta vegetazione e dai rifiuti di ogni genere. La scelta del protocollo di intesa con l’Arpac è maturata anche per evitare il ricorso a somme urgenze che aggravano le casse dell’Ente per i notevoli ritardi nei rimborsi da parte della Regione.

di ra.na.

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: