ilc@zziblog

di ra.na. & co… contro "il sistema" della camorra dell'usura e della violenza, è un blog indipendente, nato dall'idea di persone libere che hanno a cuore le sorti della loro terra, l'Area Nolana

MERIDIES PRESENTA “RIDIAMO VITA AL PASSATO”

I primi mesi del 2016 sono trascorsi per l’associazione Meridies nel segno di una nuova sfida: “RidiAmo vita al passato”, un progetto incentrato sulla valorizzazione del patrimonio culturale nolano e rivolto alle scuole del territorio.

Promosso da “Meridies” e finanziato dal fondo per il volontariato del Ministero delle Politiche Sociali (legge 266/91, anno 2014), il progetto rappresenta l’ideale proseguimento delle attività messe in campo dall’associazione nolana negli ultimi anni: partendo dalla consapevolezza che la comprensione e la valorizzazione del patrimonio culturale rappresentano un momento fondamentale della formazione degli studenti, Meridies si propone di avvicinare i cittadini di domani al patrimonio culturale nolano, di approfondire le tracce del passato che ancora oggi caratterizzano il paesaggio e la città, e per farlo si avvale di attività progettuali coinvolgenti e innovative. Così nasce “RidiAmo vita al passato”, che prevede attività diversificate secondo la tipologia di indirizzo e delle classi coinvolti: laboratori di ceramica, di cartapesta e di pittura, visite guidate, lezioni di storia e folclore.

Come è giusto che sia, la valorizzazione passa soprattutto per il rispetto del patrimonio, e a sottolinearlo è l’archeologa Elisabetta Vitale, responsabile del progetto: «Vogliamo contribuire a creare un senso di responsabilità condiviso nei confronti dei luoghi di vita comune, è questo l’obiettivo a cui Meridies e i partners del progetto, comune di Nola e Casamarciano, puntano».

“RidiAmo vita al passato” significa conoscenza, rispetto e valorizzazione del territorio che ci ha generato, tenendo ben presente che bisogna “conoscere il passato per comprendere il presente e orientare il futuro”.

(red)

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: